IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Il mercante di Venezia
regia di Paolo Valerio
   12 Mag 2024   |     Redazione   |     Elena Gislon   |     permalink   |      commenti
Qualcuno scrisse: l'amore che muove il sole e le altre stelle.
L'amore è quell'emozione potente che ci spinge a fare pazzie, che è capace di farci respirare sott'acqua o combattere contro un leone. Quando siamo innamorati, spazio e tempo si azzerano.
Una storia d’amore può cambiarci la vita, ma cosa si è disposti a rischiare per rincorrerlo?
Ne Il mercante di Venezia, in scena al teatro Manzoni dal 7 al 19 maggio, l'amore è il protagonista. Amore per una donna, amore per un amico o addirittura odio per un nemico.
Nella commedia shakespeariana si parla di come queste emozioni ci accendano e influenzino le nostre azioni a tal punto da stravolgerci la vita.
A raccontarcelo sono le vicende di Bassanio, che nutre un'amore profondo per Prozia; Antonio, così fedele al suo amico dal rischiare letteralmente la pelle per dargli la possibilita di rincorrere l'amore della sua vita; e Shylock, mosso da un odio così accecante dal non riuscire a provare un minimo di clemenza per il rivale Antonio.
Ma l'amore si sà ripaga sempre, e i rischi corsi da Bassanio in partenza, si riveleranno essere la soluzione per riuscire a salvare l'amico dall'avida sete di vendetta si Shylock.
Sul palco, troviamo la potente presenza scenica di Franco Branciaroli (Shylock), che con la sua voce profonda è capace di catalizzare l'attenzione del pubblico e trasmettere un sincero senso di timore; Piergiorgio Fasolo (Antonio), che con i suoi movimenti gentili interpreta ed incarna alla perfezione quella che è la clemenza e la gentilezza gratuita; ed uno straordinario cast, in grado di animare ed alleggerire l'intensità del potente dibattito tra amore e odio.
Uno spettacolo che fa riflettere su come amore e amicizia siano la chiave per riuscire ad essere felici, mentre l'odio porti solo a solitudine ed infelicità.
Con la straordinaria regia di Paolo Valerio, Il mercante di Venezia ci riporta nella Venezia del '500 e ridà vita all'antica lotta tra amore e odio, giustizia e clemenza.
franco branciaroli, il mercante di venezia , milano teatro