IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Sogno di una notte di mezza estate
Perché dove c’è teatro c’è vita, dove c’è teatro c’è gioia!
   07 Apr 2024   |     Redazione   |     Luciano Oliva   |     permalink   |      commenti
Dove posso trovare uno spettacolo che faccia ridere, ma anche riflettere e pure appassionare? Eccolo.

Giovedì 4 aprile siamo stati al Teatro Leonardo MTM a vedere lo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate e che dire signore e signori? E' stato bellissimo.

Un fitto bosco di equivoci e malintesi, un re e una regina in discordia, creature magiche, giovani innamorati sono gli ingredienti di questa commedia frizzante, ricca di poesia e delicatezza, al tempo stesso elegante e inquietante.
Le visioni notturne, il sovrapporsi di atmosfere che galleggiano tra il sonno e la veglia ci fanno fare un tuffo nel fantastico, un’incursione nell’ambiguo immaginario della mente umana.

"Ma come hanno fatto a mettere in scena un castello, un bosco, dei letti e tutto l'ambiente?" vi chiederete: una scenografia metallica, fatta di tubi e di piani differenti, è stato proprio il curioso escamotage adottato.
L'alternarsi dei ruoli degli attori, dettato da un semplice e rapido cambio d'abito, ha fatto in modo che tutti possano essere tutto, come in un sogno. Personaggi, sedie, somari, fate, ma anche strumenti, musica con i loro corpi e le loro voci.

Alla danza è stato affidato il ruolo di evocare la magia. La viola, il fiore utilizzato per gli incantesimi, diventa un personaggio, Viola appunto, che si esprime unicamente con il linguaggio della danza.

Nel cuore del bosco, dove si svolge gran parte dell'azione, le emozioni umane si intrecciano con le trame delle fate, creando un caos comico e magico. Le relazioni amorose vengono messe alla prova da pozioni d'amore, incantesimi e inganni orchestrati dalle fate travestite, mentre gli artigiani, impegnati nella preparazione di uno spettacolo teatrale, aggiungono un tocco di comicità rustica alla narrazione.

Come ha detto Puck: “Benvenuti signore e signori! Siamo qui questa notte per risvegliare nei vostri animi lo spirito dell’allegria. Perché dove c’è teatro c’è vita, dove c’è teatro c’è gioia!”




Lo spettacolo sarà in scena dal 4 al 7 aprile, al Teatro Leonardo MTM.

Adattamento e regia Silvia Giulia Mendola,
con Livia Castiglioni, Angelo Di Figlia, Ermes Frattini, Silvia Giulia Mendola, Dario Merlini, Erica Sani, Matteo Sartini, Francesca Ziggiotti – danzatrice Elisa Bertoli.
Scene e costumi Mina Marea,
grafica Carlo Sabbatucci,
produzione PianoinBilico e Geco.B Eventi.
shakespeare, la notte, mezza estate, sogno, teatro leonardo