IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Delirio a due
con Corrado Nuzzo e Maria di Biase
   21 Mar 2024   |     Redazione   |     Antonino Leto   |     permalink   |      commenti
Assurdo, travolgente, divertente, ma a tratti esasperante. Con queste parole possiamo descrivere “Delirio a due”, in scena al teatro Carcano dal 19 al 24 Marzo.

“Delirio a due” è un’opera di Eugène Ionesco, drammaturgo e saggista rumeno, trasferitosi in Francia nel ‘900. Le sue opere privilegiano un tema caratteristico del “nuovo teatro”, detto anche “Teatro dell'assurdo”, dando rilievo al tema dell'ossessione della morte. A dominare è dunque l'assurdo, che condanna in anticipo e rende privi di senso la vita e i gesti umani.

Questo spettacolo vede come protagonisti due coniugi interpretati da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase. Il duo “Nuzzo Di Biase”, coppia anche nella vita reale, sono già conosciuti al grande pubblico dal 2004, grazie ai programmi della “Gialappa's Band”, con gli sketch “Mortality Show”, ma anche grazie a “Il grande freddo”, “Tua sorella” e “LOL chi ride è fuori”.

La trama è semplice, ma non banale: in un piccolo appartamento circondato da una guerra, marito e moglie non riescono a smettere di litigare nemmeno per un momento, rinfacciandosi la qualunque. Un'interminabile discussione sulla natura della tartaruga e della chiocciola rappresenta perfettamente l’assurdo e l’estremizzazione dei litigi di questa coppia, tanto in guerra tra loro quanto inseparabile. A fare da cornice a tutto ciò c’è una casa carina e tranquilla che si trasformerà ben presto in uno scenario di guerra. Tra bombe e teste mozzate riusciremo a capire il significato profondo del senso della vita e dell’inutilità delle guerre.

Secondo noi, il tema di fondo è molto attuale e il duo è riuscito a trasmetterlo anche grazie ad intermezzi comici che ci hanno strappato un sorriso non solo a noi, ma anche ad altri personaggi famosi che abbiamo riconosciuto in platea. Abbiamo visto Elio e Giovanni (del famosissimo trio comico) ridere di gusto, quindi sono pienamente riusciti nel loro intento. L’attenzione al dettaglio è stata massima, scandendo in modo preciso il ritmo in un ambiente che non cambia per tutto lo spettacolo. I due attori che recitano senza interruzioni riescono a coinvolgere nella follia del racconto e dei litigi che a tratti sono talmente estremi da essere estenuanti anche per lo spettatore.

Se anche voi volete vivere per una serata l’assurdo e l’aria di pazzia che si respira, non vi resta che andare a vederlo!


Locandina:

di Eugène Ionesco
con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
regia Giorgio Gallione
scene e disegno luci Nicolas Bovey
costumi Francesca Marsella
produzione AGIDI e CMC-Nidodiragno

Dal 19 al 24 Marzo presso il teatro Carcano

Durata 90 minuti
delirioadue, gallione, ionesco, nuzzodibiase, teatrocarcano