IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

E.T. Phone Home
Quarto appuntamento della rassegna POPs dell'Orchestra Sinfonica di Milano con un film che non ha bisogno di presentazioni
   28 Feb 2024   |     Redazione   |     Philip Michael Grasselli   |     permalink   |      commenti
Se c’è una cosa che mette letteralmente quasi tutti d’accordo è uno dei film più emozionanti della storia del cinema, uno di quelli che fanno parte dell’epoca d’oro dei film di Steven Spielberg: parliamo di “E.T. the Extra-Terrestrial”, capolavoro del 1982 di cui ovviamente non tiriamo fuori la trama, ma l’eredità che continua, imperversa, a lasciare generazione dopo generazione.

Non solo il film, ma la colonna sonora firmata da John Williams, uno dei compositori più prolifici e nominati nella storia del cinema, è altresì entrata nelle memorie di chiunque: epica ma nello stesso momento toccante, grazie anche all’uso eccellente di una delle scale modali, quella lidia.

In quest’occasione, con il doppio appuntamento dello scorso 25 febbraio 2024, l’Orchestra Sinfonica di Milano, in questa tappa della rassegna POPs, esegue in perfetta sincronia la colonna sonora del film in lingua originale (con sottotitoli in italiano), diretta dal maestro Ernst Van Tiel.

“Come specialista in concerti cinematografici con orchestra dal vivo, Ernst van Tiel dirige la maggior parte dei grandi titoli, da Alexander Nevski a Star Wars e da Vertigo a Incontri ravvicinati del terzo tipo, così come i film di Harry Potter. Ernst van Tiel non è estraneo all’esperienza dei concerti crossover. Recentemente ha diretto concerti dal vivo con la Rockband Foreigner. La registrazione dal vivo di questi concerti ha immediatamente raggiunto il primo posto nelle classifiche degli album classici di Billboard negli Stati Uniti non appena pubblicata.”

Circa settantacinque musicisti sul palco eseguono in maniera impeccabile, nota dopo nota, da un passaggio semplice al Main Title, hanno anche coperto i singhiozzi e le soffiate di naso del pubblico nella parte finale del lungometraggio: interessante, infatti, è come sia stato collante intergenerazionale, poiché il film è di poco più di quarant’anni fa. Bambini all’epoca che oggigiorno sono genitori, nonni che ai tempi erano già genitori, bambini di oggi che magari scoprono E.T. per la prima volta: insomma, è un passaggio di testimone che evidenzia ancora una volta il fascino della fantascienza più innocente.

Il prossimo appuntamento della rassegna POPs sarà dal 15 al 17 marzo 2024 con il film Amadeus, con la proiezione del capolavoro di Miloš Forman del 1984 e con una colonna sonora che non necessita di ulteriori esaltazioni. Sempre con il maestro Ernst Van Tiel alla direzione dell'Orchestra Sinfonica di Milano. Sempre nell’Auditorium di Milano di Largo Gustav Mahler.
et, milano, musica classica, orchestra sinfonica, steven spielberg