IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

DOWNTOWN - Cinque conversazioni americane
Racconto del primo di cinque appuntamenti al Teatro Carcano
   03 Dic 2023   |     Redazione   |     Giada Agnoli   |     permalink   |      commenti
Lunedì 27 novembre è stata inaugurata, al Teatro Carcano, la prima di cinque conversazioni per raccontare gli Stati Uniti, ad un anno dell’elezione nel loro nuovo presidente. L’incontro si inserisce all’interno della rassegna Follow the Monday, i lunedì per pensare e dialogare del Teatro Carcano di Milano.

A gestire questi appuntamenti non poteva essere che Francesco Costa, giornalista, scrittore, vicedirettore de Il Post, esperto di cultura e politica statunitense. Sicuramente vi sarà capitato di leggere diversi suoi articoli durante il periodo più vicino alle elezioni presidenziali americane. Francesco Costa riesce sempre a raccontare in modo chiaro il funzionamento (tutt’altro che semplice) di queste elezioni, i dibattiti politici, la geografia dei voti durante questo lungo periodo a noi italiani.

Oltre agli innumerevoli articoli, ha cercato di raccontare la cultura (non solo politica) oltreoceano attraverso tre libri, che vi consigliamo di recuperare per prepararvi alle elezioni del 2024: Questa è l'America. Storie per capire il presente degli Stati Uniti e il nostro futuro (2020), Una storia americana. Joe Biden, Kamala Harris e una nazione da ricostruire (2021), California. La fine del sogno (2022).

Gli appuntamenti previsti al Teatro Carcano tratteranno di cinque temi diversi con cinque ospiti diversi. Il primo del 27 novembre ha avuto l’onore di ospitare sul palco Alessandro Cattelan, personaggio di spettacolo, conduttore televisivo, radiofonico e soprattutto grande appassionato di USA. Durante la serata, infatti, non sono mancate domande e pareri su preferenze geografiche e di cultura americana, attraversi brevi giochi che hanno strappato sorrisi al pubblico presente in sala.

Il tema del primo incontro è stato “televisione”. Francesco Costa e Alessandro Cattelan hanno ripercorso la storia della televisione statunitense spiegando quanto abbia influenzato anche il mondo dello spettacolo europeo. Non sono mancati spezzoni dal programma madre di tutti gli show, ovvero quello di Johnny Carson. Come non citare Il Late Show with David Letterman che ha fatto la storia dello spettacolo, oggi sostituito sulla rete NBS da Stephen Colbert. E come non concludere con la scena di Jimmy Fallon che scompiglia i capelli di Trump durante il Tonight Show sulla CNN.

Non vediamo l’ora di scoprire quali saranno i temi e gli ospiti dei prossimi cinque incontri!

Le prossime quattro conversazioni sono previste per il 2024:

- Lunedì 19 febbraio

- Lunedì 18 marzo

- Lunedì 8 aprile

- Lunedì 20 maggio

I biglietti dei prossimi appuntamenti sono già acquistabili qui!
alessandrocattelan, downtown, francescocosta, teatrocarcano