IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

TUTTA CASA, LETTO E CHIESA
Dario Fo e Franca Rame, con Monica Bonomi e Tommaso Di Pietro.
   13 Ott 2023   |     Redazione   |     Elena Gislon   |     permalink   |      commenti
Dall’11 al 22 ottobre 2023, al Teatro Out Off, va in scena TUTTA CASA, LETTO E CHIESA di Dario Fo e Franca Rame, con Monica Bonomi e Tommaso Di Pietro.

C’è una linea sottile tra la leggerezza e la superficialità, tra la risata e la beffa, tra l’impotenza e l’accettazione.

In apparenza, chi ride di temi importanti che affliggono la società, può sembrare superficiale o non curante. Ogni tanto invece, è solamente un modo per prendere coscienza della triste realtà che ci circonda.

Ed è proprio in chiave ironica e grottesca che questo spettacolo ripropone uno testo del 1977, incentrato sul ruolo della donna nella società, anzi, imposto dalla società; tema rimasto senz’altro molto attuale.

Ad impossessarsi del palcoscenico non è solamente il ruolo della donna, ma sicuramente anche Monica Bonomi, che con la sua mimica pazzesca ed estrema espressività, ci catapulta nella vita di 3 diverse donne. Vite tra loro completamente diverse, per epoche e routine quotidiane, ma tutte con un unico comune denominatore: l’impossibilità di scegliere e l’obbligo di doversi adattare ad una vita imposta da uomini, ideali e stereotipi.

In questo scenario tragicomico, si riflette sul fatto che per denunciare una situazione bisogna mettere in conto di doversi giustificare; che non esiste una zona grigia in cui stare: o si è troppo caste o troppo libertine; che l'uomo stagionale la donna si appassisce; che una donna che scrive la propria storia è pazza o egoista; ma soprattutto che in fondo, se ci interroghiamo, abbiamo tutte una storia da raccontare.

Uno spettacolo da non perdere se si vuole avere l’occasione di riflettere divertendosi, accompagnati dalla straordinaria interpretazione Monica Bonomi, che con la sua bravura vi lascerà incollati alla sedia dall’inizio alla fine.