IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Edipo Re di Sofocle
Esercizio di memoria per 4 voci femminili
   22 Mag 2023   |     Redazione   |     Valentina Corbetta   |     permalink   |      commenti
Lo spettacolo "Edipo Re di Sofocle: Esercizio di memoria per 4 voci femminili" è un'interpretazione unica e affascinante dell'opera classica di Sofocle. Curato da Chiara Guidi, questo esercizio teatrale sfida la tradizione e presenta una prospettiva innovativa sulla tragedia greca.

La scenografia si presenta come una tribuna nera, nel mezzo dello studio Melato, con scale e postazioni centrali, che fornisce uno sfondo suggestivo per l'azione teatrale. Al fondo del palcoscenico, le iniziali dei personaggi coinvolti sono proiettate, creando un'atmosfera misteriosa e intrigante.

Il cuore dello spettacolo risiede nelle quattro voci femminili di Angela Burico, Anna Laura Penna, Chiara Savoia e la corifea e maestra orchestratrice Chiara Guidi stessa. Queste voci si dedicano a un esercizio di memoria unico, spezzando la narrazione in parole, sillabe e singoli suoni. Attraverso questa disarticolazione della parola, ricercano e sperimentano echi, sintonie, disarmonie e contrasti, dando vita a un'esperienza sonora intensa ed evocativa.

Uno spettacolo che si focalizza principalmente sull'ascolto, piuttosto che sulla visione. Le voci diventano strumenti potenti per raccontare la storia di Edipo, trasmettendo emozioni e tensioni attraverso la loro modulazione e intensità. La performance vocale coinvolge il pubblico in un viaggio emotivo, guidandolo attraverso la complessità del mito di Edipo.

Questo "Edipo Re” è un'opera teatrale che spinge i confini della tradizione, offrendo una nuova interpretazione di un classico senza tempo. La regia di Chiara Guidi crea un'atmosfera coinvolgente e avvincente. Le quattro voci femminili si uniscono in una sinfonia di suoni e significati, donando nuova vita a un'antica tragedia.

Questo spettacolo è perfetto per chi cerca un'esperienza teatrale unica e desidera esplorare nuove interpretazioni delle opere classiche. "Edipo Re di Sofocle: Esercizio di memoria per 4 voci femminili" è un'opportunità per immergersi nella potenza della voce umana e riscoprire la tragedia del mito di Edipo.
piccolo melato, sofocle