IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

The Car
Arctic Monkeys
   23 Mar 2023   |     Albume   |     Edoardo Vicario   |     permalink   |      commenti
Alex Turner, cantante e chitarrista degli Arctic Monkeys, è noto non solo per il suo talento musicale, ma anche per alcune curiosità e particolarità. Ad esempio, si riconosce per il suo look retrò e la sua passione per la moda vintage, spesso indossando giacche di pelle, camicie a quadri e occhiali da sole.

Come cantautore, Turner ha scritto testi che spaziano da temi personali a temi universali, spesso utilizzando metafore e immagini poetiche per esprimere le sue idee. Le sue canzoni sono spesso caratterizzate da un'atmosfera nostalgica e malinconica, ma anche da un tocco di ironia e sarcasmo.

Per quanto riguarda la chitarra e la distorsione, Turner è noto per il suo utilizzo creativo di effetti di chitarra, tra cui la distorsione, il chorus e il delay, per creare un suono distintivo e riconoscibile. La distorsione è stata sempre una parte fondamentale della musica degli Arctic Monkeys, e Turner ha sperimentato con diversi tipi di pedali e amplificatori per trovare il suono perfetto per la sua chitarra.

La storia della distorsione nella musica rock risale agli anni '50 e '60, quando i chitarristi iniziarono a cercare nuovi modi per creare suoni aggressivi e potenti. Il primo amplificatore a valvole con distorsione incorporata fu prodotto nel 1958 dalla Gibson, ma fu solo negli anni '60 che la distorsione divenne un elemento distintivo della musica rock. Da allora, la distorsione è stata utilizzata da molti chitarristi famosi, tra cui Jimi Hendrix, Eric Clapton, Jimmy Page e Johnny Marr.
In conclusione, gli Arctic Monkeys sono una band in continua evoluzione che non ha timore di sperimentare, anche se questo può significare disattendere le aspettative del pubblico mainstream.
alternative, alternative rock, arctic monkeys, indie, the car