IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

La leggenda del santo bevitore
Andrée Ruth Shammah sceglie di riallestire lo spettacolo che quindici anni fa vide protagonista Piero Mazzarella con una memorabile interpretazione.
   06 Feb 2023   |     Redazione   |     Franco Abregu Guzman   |     permalink   |      commenti
Torna in scena dopo quindici anni lo spettacolo della regista milanese Andrée Ruth Shammah, basato sull'ultimo testo di Joseph Ruth del 1939. Sarà il maestro Carlo Cecchi, con quella sua voce roca, quel suo tono ironico e distaccato, a disvelare questa volta la parabola del protagonista Andreas come un’inquietante discesa nel delirio, ma soprattutto nell’impotenza, di quella oscurità ubriaca e piena di lampi che scandisce i suoi ultimi istanti di vita.

Tutta la straziata dispersione della vita di Roth – e soprattutto dei suoi ultimi anni, quando, proprio a Parigi, trovava una suprema, ultima lucidità nell’alcool – traspare nell'immagine del protagonista "Andreas", un uomo ormai tranquillamente estraneo a ogni società, visitato da brandelli di ricordi, generosamente disponibile a tutto ciò che incontra – e in segreto fedele a un unico e apparentemente inutile voto.

Assistiamo, quindi, ad un monologo di un'ora e mezza, con una scenografia ridotta all'essenziale, un lento ed agonizzante racconto svolto solamente da un interprete, che fa tre voci in una, narratore, scrittore e protagonista del racconto stesso. Unire, per una volta, il racconto alla rappresentazione teatrale diventa non solo armonico ed originale, ma addirittura meta-teatrale, poiché pensare all'attore ed agli anni che lo accompagnano ha lo stesso sapore di quando pensiamo al protagonista Andreas ed alla sua prossima morte, che avviene nell'ultima scena, anzi nell'ultima pagina di un libro che leggiamo con l'immaginazione, questa volta non nostra, ma della regista.

potete assistere allo spettacolo dal 25 Gennaio dal 19 Febbraio 2023 al Teatro Franco Parenti.

di Joseph Roth
adattamento e regia Andrée Ruth Shammah
con Carlo Cecchi
e con Roberta Rovelli e Giovanni Lucini
spazio scenico disegnato da Gianmaurizio Fercioni
con le suggestioni visive di Luca Scarzella e Vinicio Bordin
luci Marcello Jazzetti
costumi Barbara Petrecca

produzione Teatro Franco Parenti
milano teatro