IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

POLI.RADIO AL TEDxReggioEmilia
Sabato ritorna il TEDxReggioEmilia2022
   20 Set 2022   |     Redazione   |     Erjon Kadiu   |     permalink   |      commenti
Il giorno sabato 24 Settembre dalle ore 14 POLI.RADIO sarà al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, ReggioEmilia, per partecipare al TEDxReggioEmilia 2022; Tema centrale: RIPARTIRE.

Il tema è di una difficoltà e di una vastità immensa, da qui le tante domande: da dove ripartire? in quali campi ripartire? con quali valori ripartire? Ovvio che il pensiero vada subito a tematiche quali "pandemia" o "guerra" che tanto ci hanno cambiato negli ultimi anni, ma che forse non ci hanno resi migliori rispetto al punto di partenza data la nostra impreparazione ad affrontare questioni che sembravano tanto lontane.

Il TEDxReggioEmilia ripartirà con lo speak di 10 persone illustri toccando varie aree tematiche, dall'ambiente all'etica delle intelligenze artificiali, passando per malattie neurgenerative, agromafie e tanto altro, cercando di portare dialoghi e nuovi spunti che stacchino dalle idee passate, spesso accusate di essere povere di cambiamento. Interessante e non casuale la scelta di avere 9 dei 10 speaker donne, scelta commentata anche dal curatore e conduttore di questo evento Riccardo Staglianò, giornalista de "Il Venerdì della Repubblica", il quale afferma: "Se le risposte ai tanti problemi del mondo non ci soddisfano forse è colpa anche delle domande che abbiamo fatto. E a chi le abbiamo fatte. Generalmente agli uomini che, nel bene e nel male, sono responsabili della società in cui viviamo. Perché non cambiare radicalmente il punto di vista, assumendo sul serio quello femminile? Tutti lo dicono, nessuno lo fa. Noi abbiamo 9 donne su 10 relatori: può non bastare ma è una ripartenza su basi davvero diverse".Questo TEDxReggioEmilia sarà come sempre possibile anche grazie alla larga partecipazione di volontari e volontarie del territorio, che accresce di anno in anno, spinto dall'interesse sempre maggiore che il pubblico ha; non ultimi i tanti partner tecnici e istituzionali che parteciperanno spinti dal desiderio di novità e che comprendono come il cambiamento, passi dal riscontro di idee di valore.

Quindi perchè passare il 24 di Settembre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi a ReggioEmilia? Per avere una ricetta su come affrontare ciò che ci si prospetta in futuro? Non crediamo sia questo lo scopo, piuttosto quello di tentare di aprire le nostre menti. Capire se ci stiamo ponendo le domande giuste e quali siano le giuste domande, i temi fondamentali che non possiamo ignorare e le sfide per il futuro; avere un diaologo, spunti e idee e magari tornare a casa un po' più consapevoli, con una piccola rivoluzione interiore e la voglia di ripartire da qui.

Erjon Kadiu

Foto di Antonio Sansica, cortesia di TEDxReggioEmiliaReggioEmilia
centro loris malaguzzi , ripartire, ted talks, tedxreggioemilia