IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Blue Horizon: calm waters
Martedì 2 novembre torna l'ora blu dedicata all'Oceano e alla Blue Economy: con noi in questo viaggio UN Environmental Programme (UNEP), Sealence, Menkab e La Libreria Del Mare!
   01 Nov 2021   |     Blue Horizon   |     Alessandro Gibertini   |     permalink   |      commenti
È un nuovo giorno sulla Blue Horizon. Risvegliato dal clamore di un nuvolo di gabbiani, sfrecciati così in basso da spettinare qualche testa, l’equipaggio si rende conto di essere sopravvissuto al maelstrom del Climate Change. Le nuvole cariche di tempesta sono ormai alle spalle e davanti alla prua si staglia una distesa senza fine di acque miracolosamente tranquille. Strappate via dalle ali dei gabbiani, paura e stanchezza sono ormai svanite e la Blue Horizon è pronta per riprendere il viaggio verso l’orizzonte per esplorare la natura di questa pace. Questa puntata, infatti, è dedicata a quattro realtà che operano per mantenere calme, o comunque sotto controllo, le acque dei nostri mari.

Nella prima rubrica, "Policy & Institution", ci concentreremo sul Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP), ovvero l'autorità mondiale che stabilisce l'agenda ambientale degli stati membri e promuove l'implementazione di misure rivolte ai cambiamenti climatici, a favore della tutela dell'ambiente e dell'uso sostenibile delle risorse naturali. Niccolo' Bassan, Associate Expert alla Big Data Branch della Divisione Scientifica della Global Environment Monitoring Unit di UNEP, ci spiegherà in che modo l'Oceano sta assumendo un ruolo sempre più centrale nelle politiche di UNEP e quali sono gli strumenti a disposizione per supportare la protezione e la gestione sostenibile degli ambienti marini e costieri.

Ci sposteremo quindi in "Business & Innovation", in cui ospiteremo Sara Sabatini, Relationship Manager di Sealence, startup milanese che sta per rivoluzionare il settore della propulsione navale, sia in termini tecnologici che di impatto ambientale. Sara Sabatini ci presenterà l’innovativo DeepSpeed, una nuova tipologia di motore jet che supera le eliche e gli idrogetti convenzionali, aumentando drasticamente l'efficienza energetica di tutto l'apparato propulsivo, e non produce inquinamento acustico sia dentro che fuori dall'acqua. Proprio così, questo motore lascia dietro di sé solo il rumore del mare. Grazie a questa caratteristica unica, DeepSpeed potrebbe contribuire a minimizzare significativamente l’impatto negativo prodotto dal settore dei trasporti navali in termini di underwater noise, che colpisce gli animali che popolano gli habitat marini, come balene e delfini. Inoltre, potendo disporre di un'alimentazione elettrica, viene evitata l'emissione di gas combusti e la perdita di carburante in mare.

Per la rubrica dedicata a "Science & Research", entreremo silenziosamente nel mondo in cui regna sovrano il respiro del mare. Ad aspettarci in mezzo al blu ci sarà Biagio Violi, ricercatore di Menkab, associazione no profit che dal 2010 opera a sostegno delle attività di ricerca scientifica, monitoraggio ed educazione ambientale dedicate alla salvaguardia dei mammiferi marini nel Mar Mediterraneo. Biagio ci spiegherà come si possa studiare e ricostruirie la rotta percorsa da questi grandi animali grazie alla tecnica della fotoidentificazione, condividerà le sue esperienze maturate accanto alle specie deep divers, come il Capodoglio e lo Zifio, e ci racconterà di qualche avvistamento clamoroso capitato nelle acque del Mar Ligure.

L'ultimo ospite ci porterà in una dimensione in grado di calmare le acque che, questa volta, si agitano nelle nostre menti. Protagonista di "Community & Adventure" sarà La Libreria del Mare, luogo sacro nel quale oceano e cultura si fondono fin dagli anni '70 nel cuore di Milano. Alessandro Gigliola ci racconterà i segreti di questa libreria che costituisce un vero e proprio faro per gli appassionati e offre una selezione di quasi diecimila libri e altri articoli, tra cui carte nautiche e portolani. Alessandro ci condurrà nel profondo della narrazione marinaresca consigliandoci tre libri che ci faranno viaggiare verso i confini del mondo, apprezzando la bellezza del mare e ammirando le scelte coraggiose dei protagonisti.

L'appuntamento con Blue Horizon è martedì 2 novembre alle ore 20:00. Uno sguardo all'orizzonte per conoscere il futuro del mare, vi aspettiamo!
blue economy, blue horizon, libri, ocean, startup