IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Blue Horizon: il varo
Martedì 19 ottobre parte l'ora blu dedicata all'Oceano e alla Blue Economy: con noi in questo primo viaggio il Decennio del Mare, Nowtilus, Unimib e Ocean Film Festival!
   22 Ott 2021   |     Blue Horizon   |     Alessandro Gibertini   |     permalink   |      commenti
Il varo è quel rituale antichissimo celebrato per battezzare un’imbarcazione che, per la prima volta, entra in mare accogliendo l’equipaggio ed i suoi ospiti. Nel cantiere radiofonico di POLI.RADIO i nostri maestri d’ascia hanno costruito una nuova nave che ora finalmente è pronta a salpare, la Blue Horizon!

Blue Horizon vi porterà alla scoperta dell’Oceano, dei suoi segreti, dei pericoli che lo mettono a rischio, delle opportunità di cambiamento, delle avventure che prendono vita nelle sue acque. Ad ogni puntata, quattro diversi ospiti ci condurranno nel profondo della Blue Economy per fare luce su come il “sistema mare” sta affrontando la transizione verso la sostenibilità, guidato da progetti innovativi, policy di cooperazione e condivisione culturale. Quattro saranno le diverse rotte di navigazione:

1. "Policy & Institution", dedicata alle politiche di settore per capire i possibili spazi di manovra.
2. "Business & Innovation", dedicata al mondo industriale illuminato dal faro dell’innovazione e della sostenibilità.
3. "Science & Research", dedicata al comparto accademico per diffondere le ultime scoperte scientifiche.
4. "Community & Adventure", dedicata alle iniziative che nascono all’interno delle comunità facendo emergere l’aspetto più emotivo e culturale del rapporto che l’umanità costruisce con il mare.

L'ospite della rubrica "Policy & Institution" sarà la Dott.ssa Francesca Santoro, responsabile della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO e portavoce del "Decennio del Mare". Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2021 – 2030 la "Decade of Ocean Science for Sustainable Development" (Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile) per tutelare gli oceani e rivoluzionare l’applicazione delle scienze marine in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. L’iniziativa ha l’obiettivo di mobilitare a livello internazionale la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile intorno a un programma comune che renda l’Oceano il cuore pulsante delle strategie per la salvaguardia del nostro pianeta. La Dott.sa Santoro ci presenterà il Decennio del Mare e ci aggiornerà sulle azioni e sui progetti della Generazione Oceano.

In "Business & Innovation" ci collegheremo con Federico Smanio, CEO di Wylab e responsabile del progetto "Nowtilus – Sea Innovation Hub", un vero e proprio vivaio di innovazione progettato nel contesto della regione Liguria per incubare startup ed idee progettuali ad alto contenuto tecnologico, con particolare attenzione all’indirizzo sportivo ed alle applicazioni della Blue Economy. Sarà l’occasione per conoscere il ruolo dell’incubatore nel mondo delle startup, le idee che sono in fase di incubazione, le risorse che vengono offerte a supporto dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

Per la rubrica "Science & Research", avremo il piacere di parlare con Daniela Maria Basso, Professoressa di Paleontologia e Paleoecologia presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Con lei ci tufferemo nell’Oceano per osservarlo con gli occhi di chi lo studia da diversi anni. La Professoressa Basso condividerà la sua esperienza raccontandoci più da vicino com’è possibile decifrare il rapporto tra il cambiamento naturale del pianeta e la storia umana, ed il progetto Cresci Blue Reef, finalizzato alla comprensione delle variazioni ambientali del recente passato attraverso lo studio delle barriere coralligene di clima temperato presenti nel Mar Mediterraneo.

Protagonisti di "Community & Adventure" saranno il cinema, l’adrenalina e l’avventura nella forma dell’Ocean Film Festival Italia, rassegna cinematografica annuale che presenta una selezione dei migliori film provenienti dall’omonimo festival australiano. Un tuffo nel blu per documentare la bellezza e la potenza dell'oceano, ma anche la sua fragilità di fronte ai cambiamenti climatici e all’inquinamento da plastica, per celebrare i subacquei, i surfisti, i nuotatori e gli oceanografi che vivono per la nebbia salina del mare, che inseguono le creste delle onde e che si meravigliano dei misteri del grande blu. Alessandra Raggio, direttrice del festival, ci presenterà quindi la quinta edizione che sta andando in scena nelle sale di molte città italiane proprio in questi giorni e che terminerà il 26 ottobre a Roma. Per conoscere le ultime date in programma ed acquistare i biglietti potete cliccare qui.

L’appuntamento con Blue Horizon è martedì 19 ottobre alle ore 20:00. Uno sguardo all’orizzonte per conoscere il futuro del mare, vi aspettiamo!
bicocca, blue horizon, decennio del mare, nowtilus, ocean film festival