IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Imparare, discutere, agire: Un-Learn / Re-Learn
Il Fuori Salone di Base + Ventura Future
   10 Apr 2019   |     Redazione   |     Xhulja Doci   |     permalink   |      commenti
Ieri, martedì 9 aprile è stata inaugurata la nuova edizione del Fuorisalone, evento che nasce in concomitanza al Salone del Mobile di Milano.

Lunedì siamo state alla press preview a Base, in via Bergognone, in una delle zone più ricche di eventi del Fuori Salone: Tortona.

Base quest’anno presenta al suo interno la mostra UN-LEARN / RE-LEARN, un percorso che indaga nuovi processi, luoghi e forme di apprendimento tramite installazioni ed esperienze fruibili dal pubblico. L’obiettivo è quello di far riflettere le persone su questioni attuali sociali, come quelli dell’inquinamento, dei tabù (ancora radicati nella nostra società), del riuso dei materiali e oggetti e della instabilità abitativa (tema sempre più attuale). Il pubblico così si trova sia ad interagire con oggetti di design esteticamente affascinanti ma al contempo trova in Base un luogo che, tramite le varie esposizioni, fa indagare e riflettere su delle possibili alternative.

Tra le varie installazioni possiamo trovare lavori di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Stefano Mirti e Super – Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, Andrea de Chirico e Music Innovation Hub, ma anche accademie di design europee come la Royal College of Art e VIA University College.

Ma la design week non è solo oggetti di design ed installazioni e questo Base lo sa bene, di pomeriggio infatti viene dato spazio al confronto e dibattito con un programma ricco di talk e workshop, proseguendo poi fino a tarda notte, ogni notte, con dj set dell’ Open Sound Session Design Week a cura di Music Innovation Hub.

Da quest'anno l'ingresso a Base è a pagamento. Con un biglietto di 5 euro si ha la possibilità di accedere per 6 giorni a tutti gli eventi diurni e notturni. Questa scelta è stata fatta per permettere una migliore fruizione delle opere esposte, snellendo il flusso di visitatori ma anche per mostrare una forma di rispetto per chi espone, che impiega tempo e risorse economiche per costruire quello che poi viene mostrato.

Gli orari di questa settimana sono:
Mercoledì 10 aprile: 9.30 – 22.00
Giovedì 11, Venerdì 12 e Sabato 13 aprile: 9.30 – 20.00
Domenica 14 aprile: 9.30 – 18.00

A proseguire ogni sera dj set fino alle 02 di notte.

Buona Design Week a tutti, ma soprattutto, buoni Spritz a tutti!
base milano, design week, fuorisalone, milano