Il 19 novembre 2025 il MUDEC - Museo delle Culture di Milano, inaugura il palinsesto espositivo in programma durante le Olimpiadi invernali 2026 accogliendo l'inedita istallazione dell'artista Chiharu Shiota (Osaka, 1982).
Quest'istallazione è stata realizzata con reti di fili intrecciati e lettere, trasformando lo spazio in un paesaggio sospeso dove l'arte e la memoria si incontrano. Il tema affrontato è quello delle relazioni interrotte, con persone che non possiamo più vedere: un'opera di collegamento con le persone scomparse e fili (che nelll'immaginario comune indicano un legame).
L'artista è solita lavorare sul concetto di relazione e come queste influenzino le nostre vite: in questo caso l'opera vede la collaborazione col pubblico grazie alle testimonianze delle persone: loro ed il legame col loro passato.
"La neve quando si scioglie diventa acqua. Il ricordo della neve c'è ancora, ma questo torna in una forma diversa, come una rinascita", dice l'artista grazie all'intervento del suo traduttore.
"The Moment the Show Melts" è l'opera che anticipa "Il senso della neve", il progetto espositivo che verrà inaugurato a febbraio 2026 che esplora la poetica e la materialità della neve dal punto di vista scientifico, antropologico e storico-artistico e ne analizza il ruolo nella cultura contemporanea, anche in relazione al cambiamento climatico.
Archivio
Tag Popolari
The Moment the Snow Melts
Il momento in cui la neve si scioglie