IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Sanremo 2023: la demoscopica colpisce ancora
Non mancano frecciatine, trash e ormone in questa terza serata
   10 Feb 2023   |     Redazione   |     Luciano Oliva   |     permalink   |      commenti
Sono le due di notte: si è appena conclusa la terza serata della 73° edizione del Festival di Sanremo, serata dove abbiamo potuto riascoltare tutte e 28 le canzoni in gara e scoprire la classifica generale.

Sul palco la mitica coppia, formata da Gianni Morandi e Amadeus ha presentato le regole ed i codici del televoto, pronti per cominciare subito una lunga serata all'insegna della musica. Insieme a loro ha co-condotto Paola Egonu, celebre pallavolista italiana, che, per l'occasione, ha vestito Armani come la collega della serata precedente.

Lo "sboomeramento" di Amadeus non manca: lo troviamo alle prese di una diretta Instagram vantando il suo milione di follower acquisito in poche ore. Si sta allenando per fare bella figura con Chiara Ferragni sabato sera, la sera della finale.
@amadeusonoio, in caso ve lo foste perso.

Stasera è successa una cosa bellissima: FantaSanremo si è accordato con Rai Accessibilità e ci sarà un bonus per gli artisti che ringrazieranno in LIS.

Ma 3, 2, 1, iniziamo. Apre il televoto e sappiamo già chi votare.

Le sorelle Paola e Chiara aprono la gara con il loro brano "Furore". I social non esitano a commentare la loro coreografia ed i loro glitter. Classe '73 e '74, sono più arzille di molti noi giovani.. occhio a quelle due !

Segue Mara Sattei con "Duemilaminuti". L'ansia si fa sentire, ma appena è arrivato il ritornello si è sciolta come un cubetto di ghiaccio al sole. Molto apprezzata dal pubblico.

Poi arriva lui, è il suo momento. Rosa Chemical scende dalle scale con un bel vestito viola -coraggioso per essere in un teatro!- e da inizio ad una grande festa col suo brano "Made in Italy". Occhialo, ombretto, twerk sul palco hanno caratterizzato la sua performance: un tesoro di punti al Fantasanremo!

E' arrivato poi Gianluca Grignani a cantare la sua "Quando ti manca il fiato". Sembrava andare tutto bene, ma un problema all'audio in cuffia gli ha fatto fermare l'esibizione per poi rifarla da capo. "Sono diventato grande ed ho imparato come si fa" sono state le sue parole prima di ricominciare: con questa frecciatina, l'arco lo ha lui.

Scende dalle scale Paola Egonu, di bianco vestita: bellissima ed emozionatissima. Non mancano i commenti sulla sua altezza, ma è comunque riuscita a fare una bella figura impegnandosi nella conduzione.

Levante canta "Vivo" in una performance molto sentita ed apprezzata. Nulla da dire ad uin'artista come lei se non: "stai meglio mora, ma ti vogliamo bene lo stesso"

Tanani con "Tango" scalda e cattura il pubblico. Col suo vestito ci ricorda molto il suo singolo con Fedez e Mara Sattei.

Ma se pensavamo di essere stati catturati da Tananai, non abbiamo considerato Lazza. Dopo essersi esibito con "Cenere" ha consegnato i fiori ricevuti a sua mamma, imbarazzata e nascosta tra il pubblico. E' stato un gesto molto tenero.

Seguono poi LDA con "Se poi domani", dove ci ricorda molto il padre nel ritornello e Aka7 nel vestiario, e Madame, bellissima in un 'cosplay mancato di Kitana di Mortal Kombat' con "Il bene nel male".

Salgono sul palco con ingresso dalla platea i Naziskin (cit. Orietta Berti). Ehm. I Maneskin!!!! Hanno presentato un medley dei loro brani più famosi ed hanno suonato con Tom Morello.
E' stato bellissimo vederli riesibire sul palco che li ha portati poi a vincere l'Eurovision.

Che poi, a proposito di Orietta Berti: lei nel mentre era commentatrice del GFVip, controprogrammazione di Mediaset.

Ultimo ha cantato "Alba", anche se non ci ha convinti molto. Chissà la demoscopica ed il televoto se lo hanno salvato.

A seguire c'è stato un intervento molto particolare: Sangiovanni feat. Gianni Morandi in "Fatti rimandare dalla mamma".
Pubblico in visibilio, standing ovation e chi più ne ha più ne metta.

I talenti di Amici di Maria de Filippi non finiscono qui: Annalisa col suo singolo "Bellissima" ed Elodie con "Due" ci fanno ballare e cantare. I social le hanno amate tanto. E anche noi.

Seguono poi Mr. Rain con "Supereroi" e Giorgia con "Parole dette male". I commenti in internet su loro due non sono stati dei migliori: è difficile trovare qualcosa di nuovo e particolare in questi singoli e le esibizioni non hanno hanno dato nulla di entusiasmante. Chissà se la famosa demoscopica sarà d'accordo.

Siamo a metà scaletta e troviamo i Colla zio con "Non mi va". Bravi loro, ma la loro esibizione è stata oscurata da un fortissimo rumour: Anna Oxa e Madame hanno litigato nel back stage. Sarà vero? Abbiamo già i pop corn: vogliamo i dettagli!

A farci tornare sulla retta via è Marco Mengoni che cnata "Due vite". Fan favourite, demoscopica's favourite, everybody's favourite. E' tutto perfetto: dal look all'esibizione; dal fisico alla voce. Senza grosse sorprese è lui che primeggia anche stasera.

Arriva il momento Costa Smeralda con Gue Pequeno con "Mollami pt2". Ci ha fatto ballare e fatto distrarre dalla pubblicità.

Colapesce Dimartino con "Splash" sono i prossimi artisti in gara. Il brano è motlo bello: farà successo come "Musica leggerisisma"? Staremo a vedere.

Non abbiamo ancora pianto: riusciremo a non farlo ancora per un po'? No.
I Coma_Cose con "L'addio" ci hanno fatto emozionare: è bellissima la loro complicità sul palco.

Seguono poi Leo Gassman con "Terzo cuore", i Cugini di Campagna con "Lettera 22" ed Olly con "Polvere". Per tutti e tre i brani la classifica è stata una brutta botta: non si sono posizionati bene nonostante siamo stati molto apprezzati.
Mannaggia a te demoscopica!

Anna Oxa con "Sali" e gli Articolo 31 con "Un bel viaggio": wow, if i was 45 i would be freaking out!!

Sul palco arrivano Massimo Ranieri e Rocío Muñoz Morales a palrare della loro collaborazione e dei prossimi lavori insieme.

Ariete con "Mare di guai" si è esibita col cappellino: la vediamo in una veste dove si trova a suo agio! Perde punti al Fantasanremo, ma almeno si è esibita bene.

Passiamo da una giovane ad un altro: Sethu con "Cause perse". Si e ritrovato ultimo in classifica: il suo brano non ha convinto ne la stampa, ne il televoto e tantomeno la demoscopica. Ma guardiamo il lato positivo: un sacco di punti al fanta!!

Uno stacco di Alessandro Siani anticipa gli tulimi 4 brani in gara:
Shari con "Egoista", dove era visibilmente più rilassate e tranquilla rispetto a quando l'abbiamo vista la prima volta;
gIANMARIA con "Mostro" che, al termine dell'esibizione, fa a gara con la Egonu a chi è più alto;
i Modà con"Lasciami" che ci fanno emozionare come con ogni loro altro brano;
Will con"stupido" che pone fine alle esibizioni della serata e, conseguentemente, al televoto.

Siamo tuti stanchi: abbiamo ballato energicamente ad inizio serata e cantato passionalmente alla fine.
Ciò che ci tiene svegli è la curiosità di vedere la classifica: abbiamo aspettato fino alle due. Ne sarà valsa la pena?

1: Marco Mengoni – Due vite
2: Ultimo– Alba
3: Mr Rain – Supereroi
4: Lazza – Cenere
5: Tananai – Tango

6: Madame – Il bene nel male
7: Rosa Chemical – Made in Italy
8: Colapesce Dimartino – Splash
9: Elodie – Due
10: Giorgia – Parole dette male
11: Coma_Cose – L’addio
12: Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
13: Modà – Lasciami
14: Paola e Chiara – Furore
15: LDA – Se poi domani
16: Ariete – Mare di guai
17: Articolo 31 – Un bel viaggio
18: Mara Sattei – Duemilaminuti
19: Leo Gassman – Terzo cuore
20: Colla zia – Non mi va
21: Levante – Vivo
22: Cugini di Campagna – Lettera 22
23: Gianmaria – Mostro
24: Olly – Polvere
25: Anna Oxa- Sali
26: Will – Stupido
27: Shari – Egoista
28: Sethu – Cause perse
festival di sanremo, lis, paola egonu, poli sanremo, sanremo2023