IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Sanremo 2023 pt.2 : la quiete dopo la tempesta...di rose.
Ora che tutti gli artisti si sono esibiti la sfida è iniziata!
   09 Feb 2023   |     Redazione   |     Laura Casella   |     permalink   |      commenti
Si conclude anche la seconda serata della 73esima edizione del festival di Sanremo, grazie alla quale riusciamo a completare il quadro delle esibizioni degli artisti Big in gara, ad aggiornare la classifica provvisoria della sala stampa e ad equilibrare i punteggi del Fantasanremo per ripartire a tifare i propri paladini ad armi pari.

Ad affiancare Amadeus nella conduzione dello show, troviamo sempre il gran Gianni, che si presenta con l’oggetto che lo ha reso presto “meme” su tutti i social e Francesca Fagnani, conduttrice e intervistatrice di Belve, la quale risplende nel vestire gli elegantissimi abiti di Armani.

La parte 2 può ora avere inizio e a rompere il ghiaccio è il giovane Will che mette in mostra le sue emozioni e fragilità accentuate da un total white come a supporto della sua innocenza e inaugura l’high five bonus con il mitico Morandi. A seguire si esibiscono i Modà, il primo dei “grandi ritorni” previsti dalla scaletta. I temi non cambiano; questo amore un po’ malinconico e sofferto rimane protagonista dell' esecuzione a pieno regime sanremese.

Con un Ama “Sboomerato” grazie all’account social attivato il giorno prima, si prosegue l'avvicinamento ai giovani con un Sethu che sprigiona la rabbia ed energia dei ragazzi di provincia; anche se è più probabile che ce lo ricorderemo per il suo taglio a scodella alla Jim Carrey in Scemo & più scemo.

Non poteva mancare una lunga mezzoretta nella quale iconici artisti italiani tra cui Gianni stesso, Ranieri e Al Bano, sembrano sfidarsi in una gara di estensione vocale, per concludere in bellezza con un dubbio festeggiamento (poiché il giorno non coincide) 4 x 20 di un atletico Al bano, per niente spaventato dal risultato della moltiplicazione dato che si mette pure a fare delle flessioni.

Convinti che sia meglio archiviare la scena e proseguire con la competizione; gli attesissimi Articolo 31 salgono sul palco insieme dopo tantissimi anni; purtroppo però deludono le aspettative dei più nostalgici, i quali ritrovano tanto J ax e poco Articolo in un esibizione sicuramente significativa per loro ma meno per la gara. Per fortuna arriva Lazza a confermare il successo della sua carriera in ascesa: ritmo, musica e testo incontrano l’apprezzamento di tutti.

E’ poi il turno di Giorgia, con un look da far invidia anche alle più giovani. Canta un brano dalla difficoltà esecutiva veramente elevata. Questa riconosciuta complessità non la esula però dalle pecche di esecuzione, pertanto, si preferisce rimandare il giudizio ad un secondo ascolto.

Intervallati da un intervento di Pegah e Drusilla che evidenziano la tematica delle donne Iraniane, e dall’esibizione di Renga e Nek al Suzuki stage, la gara prosegue con Colapesce e Dimartino che con la loro caratteristica ironia e leggerezza cantano Splash… No, non è un tormentone estivo, ma sicuramente una canzone che ci ricorderemo fino ai mesi più caldi. Esibizione coinvolgente e un testo attuale conquistano subito il nostro apprezzamento.

Dopo gli ospiti internazionali, i Black Eyed Peas che, senza Fergie, infrangono il loro mito “throw back to”, si passa alla settima concorrente: Shari, che porta una sua canzone… comprendiamo l’emozione, ma scende dal palco senza lasciare il segno.

Non poteva certo mancare la performance del partner della più chiacchierata co-conduttrice di ieri, Fedez si riappropria dell'originaria veste repper ma, stavolta, in versione consapevole e "preventiva", dichiarandosi responsabile delle sue esplicite e pungenti frecciatine.

Riprende la competizione Madame, un po’ delusi di vederla indossare scarpe (per lo più con i tacchi!), divide i giudizi del pubblico, chi la odia chi la ama anche a causa della sua personalità un po’ alternativa. L’esibizione di Levante non ci convince… un po’ come il suo biondo, passiamo quindi a Tananai che, nonostante l'ultimo posto dell’anno scorso non si scoraggia e si rimette in gioco… Dov’è finita però tutta quell’energia che ci aveva travolto? “Baby ritorna da noiii!!!”

In risposta ai nostri desideri, arriva a smuovere un po' di adrenalina l'eccentrico Rosa Chemical, con gli occhiali da sole e un outfit accattivante ci trascina nel suo ritmo. Sicuramente "non etichettabile", come si definisce lui, ma originale e “ made in italy”.

Penultimo artista LDA che ci ricorda un po’ Aka7even nell’estetica e con le sue melodie pop, bravino, uno dei tanti.

E ultime, ma non per importanza, la ciliegina sulla torta, il grande ritorno delle divine Paola e Chiara, icone del Festivalbar, vestite come palle da discoteca e impreziosite da brillantini su ogni parte del corpo. La loro coreografia ci risveglia sebbene l'orario ci intimerebbe ad andare a dormire; lasciando il segno nel nostro cuore … Favolose!

Nonostante la serata sia trascorsa “tranquilla” senza nessun colpo di scena scoppiettante, come la quiete dopo la tempesta della sera prima, noi, membri di PoliRadio, abbiamo apprezzato maggiormente le performance dei concorrenti, nonostante non condividessimo a pieno le votazioni della giuria… per questo rimaniamo in trepidante attesa di scoprire come si evolverà la situazione, convinti che le sorprese che ci aspettano saranno ancora tante!


CLASSIFICA SALA STAMPA SECONDA SERATA


1.Colapesce Dimartino, Splash
2. Madame, Il bene nel male
3. Tananai, Tango
4. Lazza, Cenere
5. Giorgia, Parole dette male
6. Rosa Chemical, Made in Italy
7. Paola & Chiara, Furore
8. Levante, Vivo
9. Articolo 31, Un bel viaggio
10. Modà, Lasciami
11. LDA, Se poi domani
12. Will, Stupido
13. Shari, Egoista
14. Sethu, Cause perse



CLASSIFICA SALA STAMPA COMPLETA

1. Marco Mengoni, Due vite
2. Colapesce Dimartino, Splash
3. Madame, Il bene nel male
4. Tananai, Tango
5. Elodie, Due
6. Coma_Cose, L'Addio
7. Lazza, Cenere
8. Giorgia, Parole dette male
9. Rosa Chemical, Made in Italy
10. Ultimo, Alba
11. Leo Gassmann, Terzo cuore
12. Mara Sattei, Duemilaminuti
13. Colla Zio, Non mi va
14. Paola & Chiara, Furore
15. Cugini di Campagna, Lettera 22
16. Levante, Vivo
17. Mr. Rain, Supereroi
18. Articolo 31, Un bel viaggio
19. Gianluca Grignani, Quando ti manca il fiato
20. Ariete, Mare di guai
21. Modà, Lasciami
22. gIANMARIA, Mostro
23. Olly, Polvere
24. LDA, Se poi domani
25. Will, Stupido
26. Anna Oxa, Sali (Canto dell'anima)
27. Shari, Egoista
28. Sethu, Cause perse
festivaldisanremo, furore, grandiritorni, nostalgia, sanremo2023