IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Deux Amis
- Festival "Presente Indicativo" pt. 3
   16 Mag 2022   |     Redazione   |     Arianna Mosconi   |     permalink   |      commenti
Continuando con il Festival “Presente Indicativo”, il Piccolo Teatro ci trasporta dall’Uruguay in Francia con lo spettacolo “Deux amis” di Pascal Rambert, presentato al Teatro Grassi. In scena ci sono due attori, Charles Berling e Stanislas Nordey, e ciò che mettono in propongono sono proprio le vicende di due artisti esattamente come loro, che però oltre che attori sono anche amanti.

I protagonisti vivono insieme, e insieme stanno anche lavorando alla ripresa di uno spettacolo molto particolare,“4 Molière” di Antoine Vitez, che vede la rappresentazione di 4 opere dello scrittore seicentesco, Il misantropo, La scuola delle mogli, Tartufo e Don Giovanni. Lo scrittore Vitez, negli anni settanta aveva allestito quei testi semplicemente con un tavolo, due sedie e un bastone. Così anche fanno anche Stan e Charles, che usano solo questi pochi elementi - e nemmeno con materiale convenzionali!

Da subito si capisce che i due sono amici e che hanno una relazione sentimentale molto seria. Si intuisce poi anche quanto essi, in quanto attori e letterati, hanno entrambi opinioni forti sulla sfera emozionale e sentimentale.
Iniziamo a provare, ma poco dopo il lavoro sfocia nella passione: all’inizio forse per gioco, ma poi la situazione diventa una vera e propria azione sessuale - molto difficile da portare in scena, ma eseguita perfettamente sia a livello scenografico che testuale.
Lo spettatore rimane spiazzato - ma in senso buono. Il palcoscenico diventa un luogo sì di passione, ma anche di manifestazione d’amore, con un picco di interpretazione ed emozione.

Cosa può succedere di più? Come può l'attenzione rimanere così alta per la restante durata dello spettacolo?
Beh, è stato così, o forse è anche aumentata.

Accade infatti che Charles fatalmente e senza volerlo trovi un messaggio sul cellulare di Stan, che non avrebbe mai dovuto vedere: na misteriosa terza persona si insinua tra i due, cambiando completamente l’energia della scena. Un dialogo-duello parte da un semplice messaggio, fino a sfociare in una litigata senza precedenti, che culminerà con i due attori che - letteralmente - come sfogo di rabbia iniziano a spaccare e rompere la scenografia. Sarà un'esplosione violentissima, dal vivo e in tempo reale, di una coppia di artisti.
Ma il tour de force emozionale dello spettacolo ancora non finisce. Perché per la conclusione, al pubblico arriva un’ondata di tenerezza, pietà e tristezza, che vedrà la coppia spezzarsi per colpa della morte.

Un teatro molto intenso e audace, con dialoghi ricchi di filosofia e sentimenti che raccontano la vicenda in modo decisamente irriverente, e con tanto, tanto sapore di Francia.

Se vi siete incuriositi, potete trovare tutti i dettagli nel sito: www.piccoloteatro.org/it/2021-2022/deux-amis
Siamo sempre più curiosi di conoscere nuovi stili e culture teatrali che il Festival Presente Indicativo ci propone, che per ora sta superando di gran lunga le nostre aspettative!

Ci vediamo a Teatro!
amore, filosofia, francia, teatro, tradimento