IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Mahmood e Blanco vincono il Festival di Sanremo
Ma per noi il Festival lo vince la Rappresentante di Lista!
   06 Feb 2022   |     Redazione   |     Giada Agnoli   |     permalink   |      commenti
Mahmood e Blanco hanno vinto la settantaduesima edizione del Festival della Canzone italiana e noi della redazione di POLI.RADIO non potevamo essere più felici! Sul podio troviamo Elisa, con il brano O forse sei tu e al terzo posto Gianni Morandi con Apri tutte le porte, canzone scritta da Lorenzo Jovanotti.

E' stato il secondo Sanremo dettato dalla pandemia ma rispetto all'anno scorso è stato sicuramente più coinvolgente, giovane e Fantacoinvolto. I meme hanno dominato tutta l'edizione, confermadosi, appunto, come quella più social della storia.
Come anche Amadeus ha confermato durante una conferenza stampa, è stata data la priorità ai giovani, quelli che più hanno sofferto durante la pandemia. Ciò si è visto anche da come il conduttore si è relazionato coi ragazzi durante le serata, con un rapporto quasi da padre.
Immagine 1
Sicuro la formula che la squadra di Ama ha scelto negli ultimi anni è quella che più ha funzionato nella storia di Sanremo, e i picchi di share lo dimostrano (13 milioni si spettatori solo ieri). Squadra che vince non si cambia, si dice, ma vedremo nei prossimi mesi cosa ci aspetterà per Sanremo 2023, noi abbiamo già iniziato il countdown.

Ed ecco a voi le pagelle e la classifica della nostra redazione, come media delle cinque serate e quindi delle loro quattro esibizioni sull'Ariston. I voti riassumono il parere del nostro staff, che ormai avete conosciuto grazie alle nostre classifiche durante le serate.

Ultimo posto per Ana Mena, rimandata!
Non serve commentare, ancora ci stiamo chiedendo se ci fosse davvero bisogno di ciò in questa edizione.

24. Le Vibrazioni
4
Peccato, un gruppo con una grande carriera alle spalle poteva fare molto di più.

23. Tananai
5
Grande vincitore morale di questa edizione, ci ha insegnato a come saper perdere (Ultimo mi senti?) con umorismo e soprattutto autoironia. Ci dovrebbe essere un Tananai in ogni edizione!
Immagine 2

22. Massimo Ranieri
5+
La quota diversamente giovane di questa edizione non lascia il segno come quella dello scorso anno: Orietta Berti col suo carisma e simpatia nel 2021 aveva spopolato. Alla fine Sanremo è anche questo.
Però bellissimo vedere come generazioni opposte possano relazionarsi al meglio anche al di fuori della gara.

Immagine 3

21. Yuman
5 e mezzo

20. Fabrizio Moro
6-

19. Giovanni Truppi
6 e mezzo
Grande canzone, grande testo, grande artista che durante questa edizione non è riuscito ad emergere. Speravamo in un premio dalla critica, come spesso accade per gli interpreti che si portano sull'Ariston testi impegnati, ma quest'anno non è andata così. Ciao Giovanni, ti vogliamo bene, a te e alle tue splendide canotte!

18. Michele Bravi
7-
Vero protagonista del Fantasanremo, soprattutto su Twitter, ha preso il gioco davvero seriamente e ha dimostrato di sapersi divertire su un palco che forse viene considerato troppo seriamente da molti artisti.
Siamo contenti di vederlo di nuovo cantare dopo la tragedia che lo ha coinvolto qualche anno fa, grande Michele!
La canzone a me è piaciuta particolarmente, il testo mi è arrivato dritto al cuore ma Michele si prende la mia menzione speciale outifit, sempre impeccabile.

17. Achille Lauro
7
Grandi aspettative per il Fantasanremo, in gran parte deluse (neanche un bacio con Bossdoms, mannaggia!). Lo abbiamo preferito lo scorso anno nelle sue esibizioni tramite "quadri" e quest'anno lo abbiamo trovato un po' sottotono invece. Questo era il suo quarto Sanremo consecutivo, ti aspettiamo nel 2023 caro Achille o ci prendiamo una pausa?

16. Giusy Ferreri
7
Cara Giusy si risentiamo in estate, rimaniamo d'accordo così?

15. Aka7even
7

14. Sangiovanni
7

13. Highsnob e Hu
7
La canzone piace. Loro ricordano molto i Coma Cose, un po' per lo stile e un po' per l'intesa sul palco. Molto belli e teneri. Siamo convinti che da sconosciuti come erano fino a qualche giorno fa riusciranno a spianarsi la strada, bravi!

12. Iva Zanicchi
7

11. Emma
7+
Diciamo che i punti li ha accumulati grazie alla sua meravigliosa direttice d'orchestra, Francesca Michielin, neolaureata al Conservatorio.
Anche Emma si conferma come regina del Fantasanremo, in particolare grazie ai gesti pro femministi (appunto il triangolo realizzato con le mani). Siamo contenti non abbia vinto, rivederla all'Eurovision come ultima non ci avrebbe fatto bene dopo il trionfo dei Maneskin.

10. Matteo Romano
7 e mezzo
Il giovanissimo Matteo regge il peso del palco più importante in Italia, bravissimo, ma meglio rivederci tra qualche anno.

9. Noemi
8-
Non capiamo perché Noemi sia così in basso nella classifica ufficiale, peccato, la canzone ci è piaciuta molto.

8. Irama
8
Sembra che Sanremo non porti molta fortuna al nostro Irama: l'anno scorso causa Covid non era riuscito ad esibirsi e quest'anno si è preso perfino un'intossicazione alimentare. Forse è meglio calcare altri palchi, non credi?

7. Gianni Morandi
8+
Ci è piaciuto, avevamo aspettative basse, data l'età (c'era il rischio di finire nel dimenticatoio dell'edizione come Iva Zanicchi, per l'appunto) che sono state alzate, forse grazie al testo "giovane" di Jovanotti. Anche Apri tutte le porte di entra in testa e difficilmente esce. Tra l'altro era più felice lui per il terzo posto che Mahmood per il primo.
Complimenti Gianni!

6. Rkomi
8 e mezzo

5. Elisa
9-
Sempre impeccabile, torna sull'Ariston dopo due decenni ma senza cambiare nulla: stesso stile, stesso mood. Ma in effetti Elisa piace così, secondo posto più che meritato.

4. Dargen d'Amico
9
Beh, che dire. Durante l'esibizione POLI.RADIO si è trasformata in una discoteca. Caro Dargen, non possiamo che dirti grazie.

Ed ora il nostro podio!

Terzo posto per Mahmood e Blanco.
9+

Al secondo posto troviamo Ditonellapiaga e Rettore
9 e mezzo
Anche a loro diamo il premio simpatia, insieme sono fortissime, anche se ci è sembrato che Ditonellapiaga facesse da babysitter ad un'euforica Donatella Rettore. La canzone ti entra in testa e non esce più, insieme a quella di Dargen sono candidate come potenziali Musica Leggerissima del 2022. Chimica, chimica!
Immagine 4

Il nostro Sanremo l'hanno vinto loro, Rappresentante di lista!
Forse siamo un po' di parte, dato che seguiamo il loro progetto da diversi anni, ma la canzone che hanno deciso di portare quest'anno ci è piaciuta davvero tanto, in particolare il balletto! Grazie per essere tornati e soprattutto per averci portato anche Cosmo all'Ariston, ve ne saremo eternamente grati.


La mia menzione speciale della serata di ieri va all'indimenticabile Raffaella Carrà e al miglior omaggio a cui abbiamo assistito durante queste cinque serate. Abbiamo dovuto aspettare l'ultimo stacco dell'ultima serata per goderci il suo tributo (metterlo prima no?), ma finalmente la Rai ci ha voluto far scatenare sulle note di brani indimenticabili: Ballo Ballo, A far l'amore comincia tu, Rumore, Fiesta, riarrangiati dal maestro Leonardo De Amicis. Questo è stato un assaggio in anteprima mondiale del musical Ballo Ballo, tratto dal film Explota Explota che debutterà tra fine 2023 ed inizio 2024.

Ci diamo appuntamento al 2023 per Sanremo ma mi raccomando, l'Eurovision è alle porte e Torino ci aspetta. Siete carichi per cantare, di nuovo, tutti insieme, Brividi di Mahmood e Blanco?

Immagine 5
festival di sanremo, festivaldisanremo, sanremo