IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Sanremo 2021: un Festival per la spensieratezza
La conferenza stampa di apertura del 71° festival di Sanremo
   02 Mar 2021   |     Redazione   |     Alessandra Di Nardo   |     permalink   |      commenti
Inizia alle 13 la conferenza stampa della nuova edizione del festival della musica italiana nella nuova Sala stampa all’interno del Casinò Municipale di Sanremo.


I primi a parlare sono il presidente del casinò Battistotti, il sindaco Biancheri e l’assessore al turismo Faraldi, che ribadiscono la situazione delicata in cui si svolge quest’anno il festival e sottolineano la sua importanza non solo per Sanremo, ma per tutti; il sindaco ringrazia anche tutti i medici, gli infermieri e l’ASL, ribadendo i protocolli sanitari e tutto il lavoro che c’è stato dietro all’organizzazione e sottolineando che “non fare il festival sarebbe stata la scelta più facile. Non fare questa settantunesima edizione sarebbe stata una sconfitta per tutti.” Sottolineano inoltre quanto questo evento sia promozionale per una città e una regione fortemente colpite anche dai risvolti economici della pandemia.


L’obiettivo del festival, e in generale del servizio pubblico, è portare un po’ di leggerezza, afferma il direttore di Rai1 Sergio Coletta. La costruzione delle cinque serate e la narrazione creata da Amadeus e Fiorello guarda al pubblico e a tutti coloro che hanno richiesto il festival; questo si riflette anche nella selezione musicale che “racconta il nostro oggi”. Al centro della kermesse di quest’anno, insomma, ci deve essere la musica, il mondo musicale, sofferente dopo mesi di sacrifici. “Evviva Amadeus, Fiorello. Evviva la settantunesima edizione di Sanremo.”


Amadeus, emozionatissimo, ringrazia chi ha collaborato con lui per la creazione di quest’edizione e tutta la città di Sanremo per l’ospitalità che dimostra. Sottolinea che questo è il festival della canzone italiana, non solo per le canzoni in gara, ma anche per tutte le canzoni dei vari ospiti che interverranno. Conclude complimentandosi con tutto il reparto tecnico, i vari direttori e coloro che lavorano dietro le quinte per aver dato il massimo per questo evento.


Gli appuntamenti rimangono gli stessi: il Prima Festival, partito il 27 febbraio, che collabora anche con la Data Room di TIM e il DopoFestival.
Il vicedirettore Fasulo rimarca la presenza di tutta l’offerta del festival anche su RaiPlay, come l’anno scorso, compresa la diretta con la LIS e l’audio-descrizione; inoltre ricorda la parte social con il filtro “Canta Sanremo” e una challenge con la condivisione di una canzone al giorno sanremese!


Amadeus annuncia che Laura Pausini, fresca del suo Golden Globe per la miglior canzone, sarà ospite al Festival e a sorpresa si collega online e racconta della sua vittoria, di come è nato tutto il progetto, ricordando poi con affetto le sue esibizioni a Sanremo.

Un’edizione piena anche di omaggi alla grande musica italiana nel mondo e non, da Morricone a “non ho l’età” e a tutte quelle canzoni e quelle musiche che hanno portato Sanremo in giro per il globo.


Come ogni anno Radio 2 è la radio ufficiale del festival con le voci di Ema Stokholma, Andrea Delogu e Gino Castaldo e da una postazione storica molto vicino al palco.

Ultimo, ma non per importanza, Luca Josi, direttore brand strategy media and entertainment della TIM, ricorda i primati di tecnologia che hanno portato sul palco, come la voce di Mina e il suo ologramma, e quest’anno portano una novità, perché attraverso la pubblicità ci sarà la possibilità di vincere dei premi, il più importante 365 giorni in giro per il mondo sulla costa Smeralda di Costa in suite per 4 persone da spendere in 10 anni. Ci saranno 40 spot tutti diversi, in varie città italiane, in cui bisognerà trovare delle lettere magiche che fanno acquisire punti. Nella serata di sabato verrà annunciato il vincitore del gran premio.


Fiorello arriva a sorpresa alla conferenza stampa, loda il festival e l’unità creatosi e ringrazia per l’onore di far parte di un’edizione che in tutti i casi passerà alla storia. Dà voce a quello che pensiamo tutti: solo Amadeus poteva portare alla stessa kermesse Orietta Berti e Willie Peyote.

La pandemia non ha fermato Sanremo e non ha fermato la musica italiana, quindi l’appuntamento per questa 71° edizione è questa stasera alle 20:40! E come sempre l’hashtag da seguire è #POLISANREMO!





MARTEDÌ


Nuove proposte


Avincola
Elena Faggi
Folcast
Gaudiano


Big


Aiello
Arisa
Annalisa
Colapesce e DiMartino
Coma Cose
Fasma
Francesca Michielin e Fedez
Francesco Renga
Ghemon
Irama (edit: al suo posto canterà Noemi)
Madame
Maneskin
Max Gazzè




MERCOLEDÌ


Nuove proposte


Davide Shorty
Dellai
Greta Zuccoli
Wrongonyou


Big


Bugo
Gaia
Ermal Meta
Extraliscio
Gio evan
Fulminacci
La Rappresentante di Lista
Lo Stato Sociale
Malika Ayane
Noemi
Orietta Berti
Random
Willie Peyote
festival di sanremo, polisanremo, sanremo2021