IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

LOADING

LICENZA SIAE 4918-I-4588 | LICENZA SCF 937/14

© 2017 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Archivio

Tag Popolari

M2U #7
Questa settimana: Licalbe-Steiner e Architecture for refugees
   03 Feb 2016   |     Redazione   |     Alessandra Stefanini   |     permalink   |      commenti
A m2U questa settimana Ferrante Orcese ha raccontato gli eventi imperdibili che coinvolgono direttamente il Politecnico di Milano.

L’arte occupa uno spazio privilegiato, con la mostra Licalbe Steiner | Grafici partigiani, che raccoglie lavori grafici, fotografie e video sulla vita e l’opera dei due grafici, protagonisti e interpreti della rinascita culturale italiana nel dopoguerra.

I materiali provengono dall’Archivio Albe e Lica Steiner del Politecnico di Milano e dalla Collezione privata dello Studio Origoni-Steiner e saranno esposti fino al 28 febbraio al Museo del Novecento.

Continuano le notizie artistiche con l’Architecture for refugees, Resilience Shelter Project: ogni anno nell’arco alpino vengono dismesse tonnellate di sci, ma le attrezzature sportive ormai usurate sono complesse da riciclare, essendo realizzate con materiali composti che necessitano di lunghi procedimenti per essere distrutti. Grazie a uno studio del Politecnico di Milano si è trovata la formula per trasformare i vecchi sci in yurte d’emergenza, dando vita ad uno dei più interessanti esempi italiani di architettura riciclata.

Tra le numerose iniziative di studio del Politecnico, questa settimana l’invito più importante è per il convegno sulla Gestione dei Rischi Naturali e delle Emergenze e il Coinvolgimento dei Cittadini.

La Giornata di Studio è dedicata alla collaborazione fra l’ICT e le Geoscienze nella prevenzione e nella gestione di rischi ed emergenze prodotti da fenomeni naturali, in particolare di natura idrogeologica. L’evento pone una particolare attenzione al coinvolgimento dei cittadini e ai conseguenti aspetti sociali e normativi.

m2U è in onda tutti i giorni su m2o: musica allo stato puro.

eventi, m2o, m2u, polimi, politecnico di milano