IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Il commento ignorante all'Eurovision Song Contest 2018
Grand Finale
   13 Mag 2018   |     Redazione   |     Enrica Zoleo   |     permalink   |      commenti
Rieccoci per l’ultimo commento ignorante all’Eurovision Song Contest 2018! Immagino siate tutti in trepidante attesa di scoprire chi vincerà l’ESC di quest’anno!! Ma prima di scoprirlo commentiamo (in modo ignorante) la finale. Questa volta non sarò solo io a rompervi i cosiddetti, ma dato che una roba a due mani era troppo facile per noi, abbiamo deciso volutamente di complicarci la vita e fare una roba a quattro.
Ovviamente non staremo a ripetere cose che ho già detto, stiamo facendo un sacco di cose, non c’abbiamo nè tempo nè voja, e voi sicuramente non avrete niente da fare nella vostra vita quindi potete andarvi tranquillamente andare a leggere gli altri due articoli. Po’ alla fine dobbiamo essere sinceri le esibizioni so’ le stesse, quindi dobbiamo sperare che qualcuno cada sul palco. Marò quanto speriamo che cada qualcuno.

Iniziamo con Ana Moura la prima ospite di questa sera, una tipa che non ho la minima idea di chi sia e che canta un po’ come Maria Nazionale ma è accompagnata da un tipo che suona quella chitarra cicciona di cui non so il nome.

Il secondo ospite è Mariza che canta urlando e facendo versi. Io sono convinta che questa non stia dicendo niente ma stia solo facendo versi. Fatela smettere ve prego.

Dopo l'intervento musicale neanche annunciato inizia la parata delle bandiere degli stati finalisti ed escono 26 modelli vestiti da marinai (ma perchè???) ognuno con una bandiera di un Paese finalista, e iniziano a chiamarli così da far uscire i rispettivi artisti e farli andare a sedere sulle poltroncine della Green Room (che non è una stanza, nè tantomeno è verde).

Sono degni di nota i moldavi per i loro vestitini colorati, i vichinghi che si grattano la barba, ma sono Lo Stato Sociale ungherese a vincere il premio come miglior intro: si sono messi in posa come la squadra Ginew di Dragonball. Geniali e idoli assoluti.

Vabbè nel frattempo è passata la prima mezz’ora e manco abbiamo sentito una canzone. Me pare de stare a Sanremo. Per favore no.

Le 3 vallette e la nostra conduttrice prefe nella vita per la terza volta danno il via alla gara, anche se noi lo abbiamo visto 4 volte dalla sala stampa.

Eurovision comunque vinto da Filomena.

UCRAINA Mélovin - Under the Ladder [ENRICA 6 - LORENZO 6]

Madonna ancora non mi spiego come quello che sembra Dracula fuso con un husky con gli occhi diversi sia riuscito a passare. Sarò sincera dopo averla ascoltata 983655498234768 volte la canzone devo dì che non me fa schifo, eh. Il mio problema è lui. E il suo pianoforte. E la sua cazzo di lente a contatto bianca. Ma che roba èèèè.

Per lui abbiamo solo un commento di seguito riportato:

Inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante, inquietante.

Abbiamo reso l’idea?

Fun fact: la scala ucraina brucerà per sempre e il tipo è costretto a tornare nella sua bara musicale.

SPAGNA Amaia y Alfred - Tu Canción [ENRICA 6 - LORENZO 6]

Salgono sul palco ufficialmente per la prima volta esibendosi per intero per il pubblico il duo Spagnolo. Amaia y Alfred. Sono due giovani innamorati follemente tra di loro e della vita. La loro canzone è una canzone d’amore. Sti due sono una lagna. Siete tutti d'accordo a passare al prossimo artista che ho il miele che mi esce dagli occhi?!

SLOVENIA Lea Sirk - Hvala, ne! [ENRICA 8.5 - LORENZO 8.5]

Ritorna Elsa con i capelli rosa. Lei me piace però il black out era bello la prima volta, la seconda volta già ha rotto le palle. Fortunatamente a questo giro non si è stupita ma ha iniziato a fomentare tutta la folla per ballare e cantare con lei. Vabbè s’è ripresa in calcio d’angolo, la perdoniamo. Noi balliamo male ma tanto

LITUANIA Ieva Zasimauskaitė - When We’re Old [ENRICA 7 - LORENZO 7]

Questa rimane la regazzina che canta in camera sua. Ma tra l’altro ce l’ha la voce o no? Madonna se mette pure a piagnè alla fine. Per me è no.

AUSTRIA Cesár Sampson - Nobody but You [ENRICA 6.5 - LORENZO 6.5]

Cesar alla fine l’abbiamo intervistato. È pure stato simpatico e non la smetteva più di parlà. Peggio di me (potete trovare l’intervista a Cesar QUI). E perché non parlare della corsa atletica e dei passetti di ballo. Sai chi ci ricordi? Zak Efron in High School Musical 2, durante Bet On It. Lui poi è il fratello separato alla nascita della tipa di Get the London Look.

ESTONIA Elina Netšajeva - La forza [ENRICA 6.5 - LORENZO 7.5]

È il turno della sosia della nostra fantastica capo redattrice, che salutiamo e ringraziamo per averci dato lo spazio della radio per dire le nostre cazzate. In ogni caso noi siamo contro all’arrivo in finale di sta qui. Proprio non siamo d’accordo. “Una stella sciè” continua a farci vedere i brividi. Ma che sta dicendo?! E dire che dovrebbe cantà in Italiano. Abbiamo pure il testo sotto mano ma non ce capiamo niente lo stesso. Sottotitoli alla pagina 777 di televideo.

Altro fun fact: in sala stampa quando lei fa l'acuto finale abbassano il volume per evitare che le strumentazioni si rompano.

NORVEGIA Alexander Rybak - That’s How You Write a Song [ENRICA 7 - LORENZO 7]

Lui me sta simpatico, ma avrà bisogno di un psicologo che suona strumenti che non ci sono?!

PORTOGALLO Cláudia Pascoal - O Jardim [ENRICA 8 - LORENZO 7.5]

Sul palco c'è qualche faretto, dimenticato un po' per caso e una tipa coi capelli rosa (rega ma vi siete messe tutte d’accordo?!) che canta. Da sola. Poi a un certo punto arriva l'altra, canticchia qualcosa e se ne va. Allora queste due sono lelle. E se non lo sono e non stanno assieme noi c’encazziamo. Claudia e Isaura starebbero troppo bene assieme. La canzone bellina eh, un po’ moscia. Esibizione molto al buio.

PRIMA PAUSA

Le due vallette dicono cose inutili e fanno na battuta sui gay dato che qui ci stanno solo O M O S E S S U A A A L I. La nostra Filomena fa un balletto con la Slovenia. Elina si scopre essere un papavero alto alto alto. Gag con la lirica e la sigla di ESC.

INGHILTERRA SuRie - Storm [ENRICA 8 - LORENZO 8]

Quanto fa ridere che la cartolina degli inglesi vede SuRie fare il tè? Troppo. Ve promettiamo che lei è l'ultima sosia di Elodie sul palco di questo ESC. Canzone figa, e sti Led ce li hanno tutti?! Ma cos’è quest’anno. Per di più un sacco di nebbia. La nebbia è da sempre una componente fondamentale di ESC e noi milanesi ci sentiamo sempre un po' a casa quando vediamo un po' di nebbia padana. Però ce piace. Po’ ad una certa sale un pazzo e le toglie il microfono, manco fossse er karaoke.

SERBIA Sanja Ilić & Balkanika - Nova deca [ENRICA 4 - LORENZO 4]

Eurovision vinto dal duo Filomena e Vecchio-col-flauto. L’unica cosa bella di sta canzone è il Nananè finale. Per il resto so’ versi. Pausa pipì, andate.

GERMANIA Michael Schulte - You Let Me Walk Alone [ENRICA 9 - LORENZO 8.5]

Questa canzone è troppo bella. Su questa non posso dì niente. Grafiche belle, lui non è malaccio, la canzone è figa. Raga andate su Spotify moveteve. Ha fatto piagnè tutti gli uomini in sala stampa. E pure nel pubblico. Po’ vabbè che siano tutti omosessuali è un dettaglio eh.

ALBANIA Eugent Bushpepa - Mall [ENRICA 6 - LORENZO 7]

C’è anche l’Albania.

FRANCIA Madame Monsieur - Mercy [ENRICA 8 - LORENZO 8]

Sentite sta canzone na vorta e ve rimane ’n testa fino a quando non ve mettono dentro la tomba. V’o dico io. Loro sono più vicini a vincere Eurovision perchè usano la macchina del fumo. Però sti due so vestiti da famiglia Addams che incontra Junior di DragonBall. Durate il pezzo clue dell'esibizione tutta la sala stampa canta "Merci, merci" tranne due stronzi che cantano "Grazie, grazie, graze al..". Ovviamente i due stronzi siamo noi.

REPUBBLICA CECA Mikolas Josef - Lie to Me [ENRICA 10 - LORENZO 9]

Commento di Enrica:

Madonna quanto m’attizza. Quanto ti amo. Devi vincere. Mi fai venire voglia di mettere su una famiglia insieme. Ti prego chiamami. Sono qui per te. Non c’è bisogno de commentà a performance.

DANIMARCA Rasmussen - Higher Ground [ENRICA 6 - LORENZO 7]

E vichinghi so tornati e più cattivi de sempre. Con quei pugni in aria so’ capaci de fa venì un temporale in Australia. A me da l’impressione che prima o poi potrebbero prendere e iniziare a fare il Haka degli All Blacks.

AUSTRALIA Jessica Mauboy - We Got Love [ENRICA 6 - LORENZO 6]

Lì è mattino. Bello il fuso orario.

SECONDA PAUSA

Bellà Filomè. Chiacchierata con la Sebrbia, che sono noiosi pure quando parlano, però Filomena fa ridere comunque, se fa baciare ovunque. Gag tra Filomena e il Vecchio che se baciano. Io l’avevo detto che avrebbero vinto loro due. Gag con Cesar che è meno simpatico rispetto alla nostra intervista. Gag sul Portogallo e come Filomena non ci sia mai andata.

FINLANDIA Saara Aalto - Monsters [ENRICA 6 - LORENZO 7.5]

Degne di nota nell'esibizione della Finlandia ci sono la ruota del destino che inesorabilmente gira, i sexy gerarca nazi gay, i fuochi d'artificio e il salto della fede con vista patonza.

BULGARIA Equinox - Bones [ENRICA 5 - LORENZO 7]

Niente de novo, Will.I.Am, il cinese e Sia che urla.

MOLDAVIA DoReDos - My Lucky Day [ENRICA 7 - LORENZO 8]

Sconvolge il fatto che il tipo vestito de rosso non sembri avere emozioni o espressioni.

SVEZIA Benjamin Ingrosso - Dance You Off [ENRICA 6.5 - LORENZO 7]

L'unico aspetto positivo della sua esibizione sono i led posti dietro di lui.

UNGHERIA AWS - Viszlát nyár [ENRICA 7 - LORENZO 7]

Una vita in vacanza una vecchia che balla.

ISRAELE Netta Barzilai - Toy [ENRICA 9 - LORENZO 8]

Nel testo della canzone di Netta spuntano diverse parole simpa tra cui Barbie, baka, Simon Says e Pikachu.

OLANDA Waylon - Outlaw in ‘Em [ENRICA 6.5 - LORENZO 5]

È arrivato er cowboy che si batte per la legalizzazione della maria. Ah tra l’altro ieri uno dei suoi ballerini se stava a magnà er gelato de Hageen Daaz, adesso me sento meno in colpa se o magno pur’io. Jk

IRLANDA Ryan O'Shaughnessy - Together [ENRICA 8.5 - LORENZO 8]

Se non fosse stato pe’ quei due ballerini non so’ sicura che saresti stato qua con noi tesò.

CIPRO Eleni Foureira - Fuego [ENRICA 8 - LORENZO 8]

Se questa non vince ce sarà a rivoluzione LGBT, tipo che tutti i gay fanno sciopero e non vanno a lavorà.

ITALIA Ermal Meta e Fabrizio Moro - Non Mi Avete Fatto Niente [ENRICA 6.5 - LORENZO 6.5]

Ce l’abbiamo fatta. Gli ultimi semo popo noi. il nostro dinamico duo, il Batman e Robin italiani, Cip e Ciop o Tip e Tap: Ermallone e Frabrizione Nazionale. Non se po’ dì che se chiude popo in bellezza. Molto profondo il testo della canzone per chi sa l'italiano. Per gli altri simpatiche grafiche a caso che compaiono con parti del testo tradotto per qualche secondo in tutte le lingue. Però sta canzone qua non c’entra niente. Non se la caga nessuno, manco noi. E come al solito Moro saluta Domenico. Ma perchè????

Ce fanno rivedè tutte le esibizioni!! Ma piuttosto guardate la nostra esibizione che è meglio. OVVIAMENTE.

Ora sul palco ci sono (o c’è non se sa) Branko, vale a dire tizi che cantano cose in portoghese, remixate da un portoghese, con musiche tipiche portoghesi.

Altri videooooooo. Yeeeeeeee. Raga l’Eurovision sembra fatto per gente affetta da Alzheimer.

Gag delle conduttrici sul pacco di un tipo. Bene così.

E dopo l’ennesima carrellata di video arriva sul palco il vincitore dell’anno scorso, Salvador Subral che sembra avere l’epilessia mentre canta e fa dei versi con le “s” che manco il canarino Titti. Il tipo ad una certa si infila nel pianoforte che sembra quasi voler fare concorrenza all’Ucraino.

Dopo una canzone che non si sa da dove abbia tirato fuori canta la canzone vincitrice dell’ESC 2017 con un vecchio che pare Baglioni che si infili a fare i duetti ovunque al Festival di Sanremo. Madonna ma se ha vinto sta canzone l’anno scorso allora ha speranza anche l’Italia. Madonna una lagna non indifferente.

E indovinate? L’ennesimo recap!!!! Qua stiamo un attimo esagerando mi sa. Veramente Ragazzi andate piuttosto sulla pagina di POLI.RADIO a guardarci rovinare definitivamente la nostra reputazione, perchè sti recap ammorbano. O andate a fare la pipì, vedete voi.


E alla fine finalmente iniziano a dare i punti. Ogni paese deve dare da 10 punti in giù a 10 paesi e poi 12 punti ad uno stato. Il punteggio totale ci darà la classifica finale.

Farò un solo commento sui voti dati dalle diverse giurie di qualità: ‘ndo sta la qualitààààààààà.


Ma chi avrà passato il televoto e si sarà aggiudicato la vittoria dell’Eurovision Song Contest 2018??
Ecco a voi la Top10 dei 26 paesi partecipanti di questa finale!

ISRAELE 529 se lo merita alla stragrande

CIPRO 436 essere la copia di Beyoncé porta i suoi frutti
AUSTRIA 342 scusate?! Ma siamo seri?
GERMANIA 340 se lo merita pure lui
ITALIA 308 ma cooooooooooosa

REPUBBLICA CECA 281 madonna amore mio, vieni a festeggiare con me
SVEZIA 274 ditemi la droga che vi siete
ESTONIA 245 ve prego no
DANIMARCA 226 eccerto tenevate paura che vi mettessero le mani addosso, eh
MOLDAVIA 209 vabbè non male


Ma un commento finale va fatto alla 5 posizione dell’Italia: rega non c’ha senso sta cosa. Ma quando mai. Ma perchè. Bah, ce portiamo a casa sto risultato, che ce va più che bene, dato che noi non avremmo manco pensato di rientrare in Top10 figurarsi la Top5.

Vabbè questo è stato il nostro primo Eurovision ed è stata una giostra di emozioni. Alla fine è stato bello, ma soprattutto è stato bello commentare ed essere ignoranti.
Questo sarà molto probabilmente l’ultimo articolo che scriveremo nella nostra vita.

È stato un piacere,
cissi,


Enrica e Lorenzo