IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

A POLI.RADIO la radio si fa Visual
L’unico programma radiofonico realizzato nella Lingua dei Segni Italiana va in onda al Polimi
   17 Apr 2018   |     Redazione   |     Alessandra Stefanini   |     permalink   |      commenti
Il 19 aprile andrà in onda la prima puntata di PO.LIS: Sentire con gli occhi, l’unico programma in Italia pensato e realizzato grazie alla collaborazione tra persone sorde e udenti.

In questo decimo anniversario, la nostra radio ha deciso di avviare innumerevoli progetti e il nuovo format condotto da Enrica Zoleo (voce) e Martina Rebecca Romano (Lingua dei Segni Italiana) si aggiudica di diritto un posto davvero speciale.

PO.LIS sarà un programma di visual radio capace di parlare davvero a tutti, in diretta ogni quindici giorni, il giovedì dalle 10 alle 11: potrete ascoltarlo su www.poliradio.it e l’app TuneIn e vederlo all’indirizzo twitch.tv/poliradioit e sul sito ufficiale della radio.

Ogni puntata sarà un’occasione per scoprire ogni sfaccettatura della cultura sorda, dai film, ai libri, alle serie TV, che si aggiungeranno a tutti i temi tipici dell’intrattenimento radiofonico, grazie anche al supporto di numerose video interviste.

Ma come nasce l'idea per un programma che combina voce e LIS? A risponderci è Enrica:"'Sono entrata il contatto con il mondo dei sordi durante le superiori, dopo aver visto in tv un video di una ragazza che segnava una storia in LIS e da lì mi sono incuriosita e ho cercato di fare un corso per imparare la lingua dei segni [...] Già la mia tesina del liceo era sulla LIS, poi arrivata a Milano la prima cosa che feci fu, appena dopo essermi iscritta in università, cercare un specifico per impararla. All’università conobbi poi una ragazza che appena venne a conoscenza di questo mio interesse, mi presentò a una compagna sorda che abitava nella sua residenza: era proprio Martina".

Grazie a questa conoscenza e un impegno triennale al fine di diplomarsi in LIS presso l'Ente Nazionale Sordi di Milano, il desiderio di unire questo mondo con quello della radio, altra grande passione della nostra Enrica, fu un vero e proprio pensiero fisso, rafforzato dall'incontro con una realtà romana già attiva in quel settore:"Mi fecero conoscere una realtà attiva a Roma nel 2013, Radio Kaos ItaLIS, un progetto di Radio Kaos Italy, web radio davvero attiva e interessante della città, attivato solo per quell’anno. In questo progetto, una volta al mese venivano ospitati ragazzi sordi a segnare canzoni e notizie in LIS attraverso webcam".

Cosa rende però PO.LIS unico nel suo genere?
"Il nostro programma non è esattamente il primo di questa tipologia, nei dettagli lo è, perché è la prima volta che viene fatto in questo modo, ma è stata Radio Kaos ItaLIS ad aprire la strada ai sordi in radio. Questo progetto mi ha terribilmente affascinato e al momento di scegliere che tesi fare per la laurea triennale, proposi di ideare una nuova metodologia [...] ho quindi pensato a un modo semplice e pulito per far andare i sordi in radio. Quello che ho ponderato nella mia tesi prevede un apparato più complesso rispetto a quello di PO.LIS, con anche interpreti, che però in questo contesto associativo e totalmente gratuito non abbiamo potuto coinvolgere".

"Ho ricevuto davvero dei bei feedback mostrando il video che avevo creato per la discussione della tesi, quando sono venuta a POLI.RADIO, quindi, subito ci siamo detti -Perché non farlo davvero?- e ovviamente ho coinvolto subito Martina".

Martina sarà infatti la co-conduttrice del programma, grazie al supporto video dello streaming:"Martina ha già avuto esperienze di presentazione, per esempio alla Giornata Mondiale dei Sordi, inoltre lei crea video con canzoni in LIS, tra cui quella di Noemi La borsa di una donna che è stata ricondivisa dalla stessa cantante”.

Il team del programma si completa con Enrico Longo alla regia e Marta Boffelli alla redazione.

Tutte le puntate saranno disponibili dopo la trasmissione in podcast audio mixcloud e video sulla pagina FB di POLI.RADIO.


Alessandra Stefanini
lingua dei segni italiana, lis, polimi, polis , visual radio