IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

Al Mudec una retrospettiva su Frida Kahlo
Una doppia mostra, oltre il mito
   04 Feb 2018   |     Redazione   |     Mohamed Omara   |     permalink   |      commenti
Ormai siamo abituati, al Mudec le mostre le fanno bene: una ricchissima retrospettiva su Frida Kahlo con tutte le opere delle due collezioni più importanti ed altre mai viste prima in Italia ed una mostra archeologica sulle ere antiche del centro America. L’obiettivo non è quello meramente espositivo ma anche quello di cambiare l’immaginario che si ha della famosa artista messicana senza cadere nelle interpretazioni convenzionali e nella biografia semplicistica.

Diego Sileo, curatore della mostra, ha effettuato studi nell’archivio di Casa Azul (scoperto nel 2007) e vuole aprirci una finestra sia sulla realtà artistica delle opere, che sul Messico indigeno da cui Frida trasse grande ispirazione, al punto da raccogliere una gran quantità di reperti archeologici insieme al compagno Diego Rivera.

Le opere, la maggior parte delle quali provenienti dal Museo "Dolores Olmedo" di Città del Messico e della "Jacques and Natasha Gelman Collection", rivelano come siano ancora molti i segreti celati nei quadri dell’artista proponendone nuove chiavi di lettura per uscire dallo status quo. La mostra “Oltre il mito” si sviluppa in quattro sezioni, le quali cercano di esporre il percorso personale ed artistico di Frida: Donna, Terra, Politica e Dolore. Il secondo percorso sulla cultura messicana è incentrato sulle tradizioni e sull’arte precolombiana attraverso un racconto fatto di oggetti archeologici ed etnografici di area mesoamericana provenienti dalla collezione permanente del Mudec.

C’è tempo fino al 3 giugno per vedere questa doppia mostra ma fate presto per godere dei laboratori, delle attività, atelier di pittura e tessitura con artisti messicani alla scoperta del colore e della bellezza della natura, rappresentata nelle opere di Frida Kahlo.
arte, frida, frida kahlo, milano, mudec