IN RIPRODUZIONE

DA WEBCAM

ASCOLTACI!

LICENZA SIAE 202200000075 | LICENZA SCF 937/14 | C.F. 97703440152

© 2008-2024 POLI.RADIO | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | Iniziativa realizzata con il contributo del POLITECNICO DI MILANO

Nascondi dock Mostra dock

Very Long Song Artist

Very Long Song Title

MARKO vive nel tuo cellulare e ti dice cosa fare
Una panoramica su weAR e la realtà aumentata
   31 Mag 2017   |     Silicon   |     Michela Turri   |     permalink   |      commenti
Realtà virtuale, realtà aumentata, realtà mixata.

Abbiamo ormai capito che la tecnologia procede a passi spediti, innovandosi e creando mille mondi diversi, mentre noi siamo ancora fermi alle figurine a doppio riflesso (quelle che cambiano immagine a seconda di come vengono inclinate ndr). Per non dimenticare il 3D, altra super tecnologia di appena un giorno fa, che a ripensarla ora, con quegli occhialini rossi e blu, fa tanto vintage.

E così, neanche il tempo di mettere a fuoco la differenza tra realtà virtuale e realtà aumentata, ecco già nascere una nuova realtà, quella mixata. Allo stesso tempo, mentre noi, più estasiati dei bambini di Povia, siamo incantati dalle magie dell’immagini virtuali, c’è chi, come Emanuele Borasio, stanno lavorando attivamente per dare a queste tecnologie un impiego non solo da “effetto wow”, ma utile.

Emanuele Borasio, ospite nell’ultima puntata di Silicon, dopo una carriera accademica presso l’università di Ferrara, stimolato dall’introduzione di queste nuove tecnologie, decise infatti nel 2014 di fondare weAR, startup supportata dal fondo Club Italia Investimenti e da Polihub.

WeAR ha lo scopo di migliorare i processi industriali tramite applicazioni di realtà aumentata. Da profana ho provato a definirlo “un manuale d’istruzioni virtuale”, più nello specifico però si tratta di MARKO, una piattaforma che riconosce gli oggetti reali, facendo comparire su smatphone/tablet/wearables icone e comandi.

Insomma: per capirne un po’ di più del mondo (virtuale e non) che ci circonda, non resta che ascoltare l’ultima puntata in compagnia di Emanuele, un professore che non smette mai di mettersi alla prova.
augmented, borasio, reality, startup, wear